martedì 10 marzo 2009

Colle di Biumo, colata di cemento o valorizzazione? incontro con il Prof. Luigi Zanzi

Si discute questa sera alle ore 21.00 circa, nel Teatrino di via Sacco di fronte a Palazzo Estense, sul futuro prossimo del colle di Biumo, la nostra piccola Acropoli di ville ed importantissimo polo culturale italiano, il quale potrebbe essere interessato da progetti vari presentati come opere di riqualificazione e valorizzazione, in cui è inserito anche un preoccupante albergo e parcheggio, da realizzarsi all'interno del parco di Ville Ponti, e di un probabile ampliamento di Villa Panza, oltre ad una serie di interventi secondari, da effettuare nei prossimi anni nell'area attorno al prestigioso e storico quartiere di Varese.
I pareri sono discordanti perchè la collina è molto pregiata e si ha giustamente il timore che forse l'ultimo, perché pressochè intatto, uniqum urbanistico della città, venga anch'esso stravolto ed alterato irrimediabilmente come è successo in molte altre zone di Varese negli ultimi decenni.
voi cosa ne pensate ? meglio lasciare tutto come sta (e limitarsi a collegare con un ponticello i due parchi, pressochè già confinanti e studiare un percorso ideale e pedonale, che colleghi anche le vicine Villa S. Francesco e Villa Mylius) o sostenere questo progetto che è si di riqualificazione, ma che quasi per certo riverserà tonnellate di cemento, traffico e macchine in quest'area così fragile e delicata ?
la cosa migliore sarebbe realizzare solo in parte questo progetto, scartando l'idea di costruire parcheggi e albergo in quell'area del parco di ville ponti che scende verso V.le dei Mille e quindi Biumo Inferiore, che è stata già abbastanza martoriata negli ultimi anni da diversi scempi edilizi ed orribili palazzoni, che per sempre hanno oscurato la vista dal basso del colle e della villa stessa, perfino per chi giunge in città da Como e dalla svizzera (quindi percorrendo in direzione centro il V.le Belforte e largo IV novembre)!


sopra Ville Ponti ed accanto Villa Panza

6 commenti:

  1. Ottimo lavoro manuele! Benvenuto al tuo blog!!!! :D Provvediamo subito a linkarlo. Mi piacerebbe molto leggere l'articolo "Il comune non pulisce i muri? ci penso io!", hai una foto più grande?

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie; se mi lasci un indirizzo e-mail ti invio la copia dell'articolo più in grande

    RispondiElimina
  3. Scandaloso quanti soldi il comune butti via per cose superflue. Ma mi spiegano cosa ca**o serve un altro albergo, quano già ne hanno costruiti 2 immensi x i mondiali che ancora un po sono inutilizzati?? sarebbe invece più giusto fare come proponi te, un ponticello e basta!! sempre con te Manu. Ti appoggio
    Mirco (Torre)

    RispondiElimina
  4. Ciao Manuele, complimenti per il tuo post di cui, purtroppo, mi sono accorto solo ora.

    Ti rinnovo i complimenti, non solo per il post, ma anche per la perseveranza con cui denunci le brutture e gli abusi della nostra città.

    RispondiElimina