giovedì 12 marzo 2009

Un altro colle a rischio

Dopo aver parlato del Nobile colle di Biumo, vi presento oggi la drammatica situazione che interessa il colle Campigli, situato fra il rione di masnago e di casbeno.
A solo qualche anno dall'abbattimento totale, e comunque successiva ripiantumazione anche se non all'altezza, di tutte le bellissime piante che erano presenti sul versante nord del colle, cioè a fianco della via Manara che conduce al Grand Hotel Palace, ora si continua a disboscare questo importante polmone verde, e questa volta pare che sia per un inutile e scandlaoso ampliamento di una concessionaria per automobili di lusso !

Ma non è finita qua, negli ultimi due anni infatti, si è completata anche l'edificazione e ampliamento/ristrutturazione, di un orribile palazzone giallo, praticamente costruito accanto al vecchio sedime dell'antica funicolare che cento anni fa portava i turisti e i varesini comodamente in cima al colle (dal quale si gode-va di una meravigliosa vista su tutta varese) ed a pochi metri di distanza dal lussuoso hotel, capolavoro mondiale dell'architettura Liberty.

qui sopra potete ammirare la spaventosa sagoma giallognola dello scempio ed eco(?)mostro; alle sue spalle invece l'ombra del maestoso Albergo. (foto scattata da via Cernuschi/Crispi)
Ultima (si spera) brutta notizia: pare che ci sia in progetto anche l'ampliamento dell'hotel stesso, dove quasi sicuramente le nuove strutture da costruire, non saranno certo realizzate in stile Art Nouveau. Quindi siete avvisati, la corsa verso la cementificazione selvaggia di Varese non ha intenzione di arrestarsi !

Nessun commento:

Posta un commento