lunedì 26 aprile 2010

Addio ai Monti




Via Borghi, ecco un esempio su come Sfregiare in Modo Irreversibile la Bellezza di un panorama, cancellandolo per sempre con l'edificazione di mostruosi, sporporzionati, inutili e costosissimi palazzi che nulla hanno a che vedere con il contesto in cui si inseriscono; progettati senza criterio, rispetto e conoscenza della città, della sua storia, dei suoi scorci e meravigliose scenografie naturali rispettate e tutelate spontaneamente nei secoli passati ed offese pesantemente solo negli ultimi 50 anni.
L'Art 9 della Costituzione dice : la repubblica tutela il paesaggio.. ecco, con questa ennesima urbanizzazione selvaggia, emblema del vuoto che l'urbanistica e l'architettura attuale si portano dentro, noi sputiamo sopra la Costituzione Italiana negandone il suo valore, pensiero e compito !
Il cantiere si chiama "tre metri sopra il verde".. il nome tradisce già il triste risultato Criminale che si otterrà se nessuno vi si opporrà per modificare e/o rivedere i lavori. Questi Scempi nasconderanno per sempre la splendida visuale del Sacro Monte e del Campo dei Fiori anche nell'ultimo luogo in città dove è ancora possibile goderne il profilo e la maestosità in tuttal la loro interezza senza troppe contaminazioni moderne !
Questo è uno scandalo (quasi) senza precedenti e la città giace in silenzio in una sorta di sonno della ragione, indifferenza ed omertà diffusa. Semplicemente Imperdonabile.

1 commento:

  1. 3 metri di cemento sopra il verde :/ Mah purtroppo gli interessi economici prevalgono sempre e comunque su quelli paesaggistici e storici...

    girando per google ho trovato questa notizia riguardante varese: http://www.varesenotizie.it/gallarate/52111-imbrattano-una-volante-sotto-gli-occhi-degli-agenti-denunciati.html

    La civiltà avanza in questo paese.

    RispondiElimina