martedì 12 maggio 2009

Guerrilla Gardening cercasi

Dato che il comune non interviene per abbellire questo piccolo fazzoletto di terra accanto l'entrata al parcheggio di Villa Baragiola in Via Borghi, invito qualche volenteroso cittadino con il pollice verde e la passione per il bello, a farsi avanti e "adottare" questo angolo abbandonato della Città Giardino, magari seguendo l'esempio della famosa iniziativa di volontariato contro il degrado urbano: http://www.guerrillagardening.it/
Ma il senso di desolazione e abbandono all'ingresso per i visitatori del complesso di Villa e Parco Baragiola non finisce qui; di fronte a questo schifo ecco dell'altro schifo: un ennesimo imbrattamento su una superficie di competenza e proprietà comunale (ma l'amministtrazione non dovrebbe dare il buon esempio??) per la quale nessuno è mai intervenuto a cancellarla.. ed è passato oltre un anno dalla sua comparsa !

5 commenti:

  1. Basterebbero 2/3piante di margherite africane per dare un po'di colore a quell'aiula.Qualche tempo fa,un condomino del mio palazzo ha provveduto a piantare alcune piante in aiuola davanti al suo cancello,ma di pertinenza comunale.
    Per quanto riguarda il muro,hai pensato all'eventualità di ricoprire tu stesso le scritte?

    RispondiElimina
  2. si ci ho pensato, ma vorrei tanto (anche attraverso questa denuncia) che se ne occupasse il comune dato che è l'entrata di un comparto di loro proprietà e competenza; quindi cancellarle è un loro Dovere !

    RispondiElimina
  3. Rimando in tema,ho aperto un blog http://ripuliamoli.blogspot.com/ che potrebbe diventare un punto d'incontro e scambio di opinioni.Dacci un'occhiata

    RispondiElimina
  4. Potresti provare a contattare i guerrilla gardening sul loro blog!
    Su Bell'Italia di questo mese c'è uno stupendo articolo su Varese e i giardini di Palazzo Estense. I pro: scenografia paesaggistica, attenta cura botanica, splendido panorama dalla collina di Castellazzo. I contro: Incuria di alcuni edifici come la torre di villa Mirabello e l'incongruo campo da basket, scarsità di cestini per rifiuti.
    L'articolo dice anche che a Varese ci sono ben 8 metri quadrati e mezzo di verde urbano per abitante.

    RispondiElimina
  5. si è vero, c'è molto verde.. ma il verde è in gran parte privato e comunque se possiamo definirci ancora "città giardino" è perchè abbiamo ereditato dal passato splendide ville di deliza con annessi grandi parchi.. ma non possiamo vivere per sempre di rendita (stesso discorso vale anche per Roma e per ogni città d'Italia)

    RispondiElimina