martedì 5 maggio 2009

Deturpata Piazza Carducci


Ora vorrei tanto sapere chi è stato quell'architetto che ha pensato a questo Aborto di Sottotetto !
ma vorrei altrettanto sapere chi è stato quell'incosciente dell'ufficio concessioni edilizie che gli ha dato l'autorizzazione a realizzarlo ! Vergogna !! che schifo !!
Non avete riguardo nemmeno per il nostro piccolo centro storico!
ma come si fa ad alterare e snaturare in modo così immondo la facciata di un palazzo e di conseguenza tutta l'omogeneità e la compattezza della struttura urbanistica della piazza ?
con quale coraggio continuate ad aggredire in modo così barbaro le nostre città stravolgento secolari armonie e regole architettoniche ?

ma non sapete che sulle facciate dei palazzi non ci devono essere zone d'ombra e "bucature" ? quelle si fanno sul retro, nei cortili interni e possibilmente con dei loggiati !
qui invece assistiamo ad un'assurda apertura frontale (con la scusa dello speculativo sottotetto) che ha come risultato l'effetto nave da crociera (guardate la disgustosa ringhiera)
Piazza Carducci sarà deturpata per sempre, spero che i colpevoli di tale Scempio possano rifletterci sopra e sperare che in futuro non vogliano ripetere questo tipo di imperdonabili Errori ed Orrori !
ps: dal vivo è molto più evidente l'oscenità di questo intervento_

5 commenti:

  1. Ma cos'è, un primo assaggio del piano-casa?

    RispondiElimina
  2. sembra proprio di si.. e nelle vicinanze, sempre rimanendo all'interno dell'area pedonale del centro storico, ce ne sono molti altri di interventi di questo genere che vengono spacciati come "recupero sottotetto".. ma questo li supera non solo per volumetria ma soprattutto per bruttezza !

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti. Era il 28/12/08 quando "La Provincia" pubblicava una mia nella quale parlavo del cielo di Varese e degli orrori ai quali è oramai costretto.

    Solo un passaggio per far capire che questo "recupero" assassino non è, purtroppo, l'unico: ... anche fra i portici di corso Matteotti, dove si cammina sempre a testa bassa, ma qualche tetto - oggi - "sembra" più appuntito di qualche anno fa ...

    RispondiElimina
  4. ciao, lo so bene.. basta proseguire in via Cattaneo per vedere altri discutibili interventi di questo tipo_
    il mio post sull'Arco Mera l'hai letto ? anche lì si intravede un sottotetto realizzato di recente (l'affittasi è riferito a quegli spazi suppongo), ma in quel caso per lo meno è stato costruito In Stile e non stona più di tanto.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione: si vede, ma non poi molto. Quello in piazza Carducci è davvero brutto. Sembra la nave di Love Boat...

    RispondiElimina