domenica 24 maggio 2009

Scempio a Calcinate degli Orrigoni


Nel corso dell'ultimo anno un nuovo mostro è sorto in città e questa volta in una zona quasi incontaminata, cioè nella piccola castellanza (da noi i rioni e i quartieri si chiamano così..) di Calcinate degli Orrigoni, un piccolo nucleo urbano ai confini sud della città, fatto prevalentemente di cascine, piccole case a corte e villette indipendenti !

Ditemi voi se in un paese civile si possa dare la concessione a costruire uno schifo di "mini condominio" così, a metà fra un hangar aeroportuale ed una scatola per le scarpe; per di più in un contesto di case semplici ed antiche ?! è una vergogna !
ma chi è la mente perversa che ha concepito tale orrore ??
approfittando del fatto che non è ancora terminato io ne proporrei l'abbattimento fin che siamo in tempo, voi che ne dite ?
a proposito, è notizia dell'altro ieri che a Palmaria (cinque terre) è stato tirato giù l'ecomostro che da decenni deturpava quell'angolo di patrimonio dell'umanità ! Evviva, uno di meno !

giovedì 21 maggio 2009

Sotto Assedio (parte 2)

continua il nostro viaggio alla scoperta di nuovi e "suggestivi" angoli del centro storico varesino che sono imbrattati non da poche settimane o mesi, ma bensì da anni :

e non è tutto, infatti anche la segnaletica non è esente dall'essere presa di mira dai vandali, i quali non sono solo teppistelli armati di bombolette spray e tags appiccicose, ma sono anche militanti di partiti politici che a parole decantano il loro impegno per la difesa e valorizzazione delle tradizioni e del territorio.. viva la coerenza!

che dire, complimenti per questo lavoro minuzioso e sicuramente di grande contributo per la città !! come faremmo senza di voi ?!!!

martedì 19 maggio 2009

Il mio senso civico


chi l'avrà mai messo il segnale di "lavori in corso" in corrispondenza del pericoloso mini cratere qui fotografato, presente da diverse settimane in via Giordani angolo via Amendola ? l'ho messo io ieri mattina_

ET telefono casa...


ma quanto è bella la cabina telefonica di V.le Ippodromo !
(qualcuno ha visto che fine ha fatto il telefono??)

giovedì 14 maggio 2009

Indovina chi..

Indovinate chi sono i grandi e gravi assenti in questo blocco di segnali :
ma come ? non vi viene in mente ?
è Facile dai.. Avete almeno capito dove ci troviamo ? Siamo dietro la Chiesa di Sant'Antonio alla Motta, al principale bivio del "ring" cittadino !
Ovviamente le indicazioni mancanti sono il Sacro Monte a sinstra e Como a destra !

martedì 12 maggio 2009

Guerrilla Gardening cercasi

Dato che il comune non interviene per abbellire questo piccolo fazzoletto di terra accanto l'entrata al parcheggio di Villa Baragiola in Via Borghi, invito qualche volenteroso cittadino con il pollice verde e la passione per il bello, a farsi avanti e "adottare" questo angolo abbandonato della Città Giardino, magari seguendo l'esempio della famosa iniziativa di volontariato contro il degrado urbano: http://www.guerrillagardening.it/
Ma il senso di desolazione e abbandono all'ingresso per i visitatori del complesso di Villa e Parco Baragiola non finisce qui; di fronte a questo schifo ecco dell'altro schifo: un ennesimo imbrattamento su una superficie di competenza e proprietà comunale (ma l'amministtrazione non dovrebbe dare il buon esempio??) per la quale nessuno è mai intervenuto a cancellarla.. ed è passato oltre un anno dalla sua comparsa !

lunedì 11 maggio 2009

Era ora !

In seguito al mio Post ed a un successivo articolo del giornale "La Provincia", di fronte al disgustoso graffito di Palazzo Estense (il nostro Municipio) da circa due settimane sono finalmente comparse le impalcature che spero alludano alla "Bonifica" di tale orrore.. mi auguro che non passino altri mesi prima del completo ripristino della superficie imbrattata ben 7 mesi fa !

sabato 9 maggio 2009

Sotto Assedio (parte 1)


Varese è soffocata da graffiti e scarabocchi, qui di seguito ve ne documento alcuni, ripartendo proprio da Piazza Carducci, dove si affaccia parte del complesso della Casa Veratti e del bellissimo Convento Sant'Antonio:

martedì 5 maggio 2009

Deturpata Piazza Carducci


Ora vorrei tanto sapere chi è stato quell'architetto che ha pensato a questo Aborto di Sottotetto !
ma vorrei altrettanto sapere chi è stato quell'incosciente dell'ufficio concessioni edilizie che gli ha dato l'autorizzazione a realizzarlo ! Vergogna !! che schifo !!
Non avete riguardo nemmeno per il nostro piccolo centro storico!
ma come si fa ad alterare e snaturare in modo così immondo la facciata di un palazzo e di conseguenza tutta l'omogeneità e la compattezza della struttura urbanistica della piazza ?
con quale coraggio continuate ad aggredire in modo così barbaro le nostre città stravolgento secolari armonie e regole architettoniche ?

ma non sapete che sulle facciate dei palazzi non ci devono essere zone d'ombra e "bucature" ? quelle si fanno sul retro, nei cortili interni e possibilmente con dei loggiati !
qui invece assistiamo ad un'assurda apertura frontale (con la scusa dello speculativo sottotetto) che ha come risultato l'effetto nave da crociera (guardate la disgustosa ringhiera)
Piazza Carducci sarà deturpata per sempre, spero che i colpevoli di tale Scempio possano rifletterci sopra e sperare che in futuro non vogliano ripetere questo tipo di imperdonabili Errori ed Orrori !
ps: dal vivo è molto più evidente l'oscenità di questo intervento_

lunedì 4 maggio 2009

Brutto e Pericoloso

Biumo Superiore, Via Isonzo :
voi riuscite a capire di che cosa si tratta ?
beh, è un vecchissimo, consumatissimo e perfino scarabocchiato catarifrangente montato chissà quanti anni fa per proteggere e segnalare il palo della luce..
non sarebbe tempo di cambiarlo o meglio ancora, di spostare il palo ?!

Varese.. o Napoli ?

Via del Cairo, centro storico, domenica pomeriggio :