martedì 19 ottobre 2010

in Missione a Roma


allora, a roma c'è chi viene appositamente perfino dall'estero per deturparla ed imbrattarla, c'è però anche chi come me (reduce da una due giorni di intenso lavoro trascorsi nella capitale) vi giunge per andare a pulirla e tentare di dare un contributo il più possibile incisivo, per difenderla dal sempre più dilagante degrado (in tutte le sue sfaccettature, dalla tag all'adesivo..) che continua a soffocarla e offenderla, facendola sembrare di più una città di un paese in guerra come il kosovo rispetto ad una capitale europea, per via di come è maltenuta e maltrattata.
pertanto, visto che le amministrazioni latitano sul decoro urbano e quindi sulla vivibilità e l'immagine dell'urbe (ex) caput mundi, spetta allora a noi cittadini darci una svegliata ed una mossa per attivarci e riprenderci in mano una città in ostaggio del degrado e sporcizia più totale, che può vantare da sola più patrimonio artistico e architettonico di tutta la francia e la spagna messe insieme, prima che sia troppo tardi.
ricordo ancora nel 2008, quando finì la gestione (disastrosa) di Veltroni il quale, forse per sentirsi più a casa, lasciava in eredità una capitale d'Italia che versava in condizioni estetiche penose (per non parlare del sacco di roma nelle periferie svendute ai soliti palazzinari o al bilancio in rosso del campidoglio..) somigliando più all'africa che a un paese dell'occidente.. beh, nonostante nutra molta stima e simpatia per il Sindaco Alemanno, in questi due anni e mezzo non mi pare che le cose siano molto migliorate, anzi.. e la città è sempre fatiscente e somiglia ancora all'africa, purtroppo.
agire e comportarsi così è soprattutto una questione di principio volta a Difendere la Patria.
qui un altro orrore da me scovato durante la "passeggiata antidegrado", a pochi metri di distanza dal punto delle foto in alto :
http://www.06blog.it/post/9578/06blog-6-tu-il-degrado-in-vetrina
ed ancora, qui sotto la mia denuncia a repubblica sulla situazione allucinante di Santa Maria del Popolo :
http://roma.repubblica.it/commenti/?idarticolo=reproma_2604127&idmessaggio=2194633
ed il resoconto pubblicato sul blog dei miei amici attivisti :
http://riprendiamociroma.blogspot.com/2010/11/passeggiata-piazza-della-repubblica.html